Centro Studi Internazionale Sigismund Thalberg
 
The Study Centre Sigismund Thalberg Piano Thalberg Competition Master class Contacts
Home Il Centro Studi Sigismund Thalberg Premio Pianistico Corsi di perfezionamento Link Contatti

 

 

Updated June, 2004

by Daniela Macchione

 

ALLORTO RICCARDO

Pianoforte, in Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti, Il Lessico vol. 3, UTET, Torino 1984, pp. 637-648.

 

BELGIOIOSO (di) CRISTINA  TRIVULZIO

Ricordi dell’esilio, trad. it. di Luigi Severgnini, Edizioni Paoline, Cinisello Balsamo (MI) 1978.

 

BÉLANCE-ZANK ISABELLE       

The three hand texture: Origins and use, in The journal of the American Liszt Society 38 (1995), pp. 99-121.

 

BERLIOZ HECTOR

Correspondance générale, vol. II 1832-1842, Flammarion Paris 1972/1975.

 

BLANCHARD HENRI

Thalberg, in Revue et Gazette musicale de Paris III (1836),19.

   

BOCCACCINI PIETRO 

L’arte di suonare il pianoforte, Casa Editrice Musica, Roma 1913.

 

BOMBERGER E. DOUGLAS

The Thalberg Effect: Playing the violin on the Piano, in Music Quarterly LXXV/2 (summer 1991), pp. 198-208.

   

BRUGNOLI ATTILIO

La musica pianistica italiana dalle origini al Novecento, G. B. Paravia & C., Torino 1932.

 

CLEMENT FELIX

Les Musiciens célèbres depuis le Seizième siècle jusqu’ a nos jours, Deuxième Édition revue et augmentée, Librarie Hachette ETCie , Paris 1873, pp. 571-572.

 

DAHLHAUS CARL

La musica dell’Ottocento, La Nuova Italia Editrice, Scandicci (FI) 1990.

 

DE ANDRAD A. 

Un rival de Liszt no Rio de Janeiro, in “Revista brasileira de música” I (1962).

   

DELLA CORTE ANDREA

L’interpretazione musicale e gli interpreti, UTET, Torino 1951, pp. 298-323.

 

DI BENEDETTO RENATO

Beethoven a Napoli nell’Ottocento, in Nuova Rivista Musicale Italiana V (1971), 1, pp. 3-21.

Romanticismo e scuole nazionali nell’Ottocento, EDT, Torino 1991.

 

DROYSEN-REBER DAGMAR

Èrard und die Klaviervirtuosen seinerzeit, in Harpa: Internationales Harfen-Journal 18 (1995), pp. 19-21.

   

ENGEL HANS

Die Entwicklung des deutschen Klavierkonzertes von Mozart bis Liszt, Leipzig 1927.

 

FÉTIS FRANÇOIS JOSEPH

Thalberg Sigismond, in Biographie universelle des musiciens et bibliographie générale de la musique, Deuxième Edition, Paris 1875, pp. 207-209.

 

FLORIMO FRANCESCO

La scuola musicale di Napoli e i suoi Conservatori, con uno sguardo sulla Storia Della Musica in Italia, 3 voll., Stabilimento Tipografico Morano, Napoli 1882.

 

GAZZETTA MUSICALE DI  NAPOLI  

I (1852), 10 e 13; II (1853), 39; III (1854), 51; VI (1857), 2 e 19.

 

GOUGET EMIL

Histoire musicale de la main, son rôle dans la notation, la tonalitè, le rythme et l’ exécution instrumentale. La main des musiciens devant les sciences occultes, Fishbacher, Paris 1898.

   

HANSLICK EDUARD

L’epoca dei virtuosi, vista da Vienna, in Antologia della Storia della musica, a cura di Andrea Della Corte, vol. II, G. B. Paravia & C. , Torino 1929, pp. 304-314.

 

HEINE HEINRICH

Cronache musicali 1821-1847, a cura di Enrico Fubini, Discanto Edizioni, Fiesole 1983.

 

HIHN RICHARD RANDALL

Boston, Dwight, and pianists of nineteenth-century America: The European Connection, DMA doc., Univer- sity Colorado Boulder 1984.

 

HOMINICK IAN GLENN

Sigismund Thalberg (1812-1871) forgotten piano virtuoso: his career and musical contributions, DMA doc.: Ohio State University 1991.

 

JENSEN ERIC F.

Walls of circumstance: Studies in nineteenth-century music, Metuchen: Scarecrow 1992.

   

KELLER CHRISTOPH

Zum semantischen Aspekt von Opernparaphrasen Dissonanz, in Dissonance 35 (1993), pp. 13-16.

 

KLASSEN JANINA

Souvenir de Vienne: künstlerische Präsentation und musikalische Erinnerung, in Ich fahre in mein liebes Wien: Clara Schumann-Fakten, Bilder, Projektionen, Wien: U. Wien, Löcker, 1996, pp. 61-72.

 

KLEINERTZ  RAINER

Subjektivitat und Öffeurtlichkeit: Liszts Rivalität mit Thalberg und ihre Folgen, Der junge Liszt: Referate des 4. Europäischen Liszt-Symposions, Wien 1991, München: Katzbichler 1993, pp. 58-67.

 

KULLAK ADOLPH

Die Aesthetik des Klavierspiels, Leipzig 1916.

 

LENZ WILHELM VON

Beethoven et ses trois styles, S. Pietroburgo 1852.

Les grands virtuoses du piano: Liszt, Chopin, Tausig, Henselt. Souvenirs personnels, Ed. and trans. by Jean Jacques Eigeldinger, Flammarion, Paris 1995.

 

LIMONCELLI MATTIA

La musica nei salotti e nelle sale napoletane fra l’Ottocento e il Novecento, in Il Fuidoro. Cronache napoletane I (1954), 3, pp. 23-25 e 5, pp. 112-114.

La musica a Napoli e Alessandro Longo, in Il Fuidoro. Cronache napoletane II (1955), 11, pp. 352-356.

 

LISZT FRANZ

Un continuo progresso. Scritti sulla musica, a cura di G. Kroò, I. Czigany e A. M. Morazzoni, trad. it. di Donatella Zazzi e Giovanna Taglialatela, Ricordi Unicopli, Milano 1987.

Correspondance de Liszt et de la comtesse d’Agoult 1833-1840, a cura di Daniel Ollivier, Paris 1933/1934.

Confessioni di un musicista romantico, a cura di Luigi Cortese, Minuziano Editore, Milano 1945.

 

LONGO ALESSANDRO

Beniamino Cesi, in L’Arte Pianistica nella vita e nella coltura musicale II (1914), 1, pp. 1-2.

Sigismund Thalberg, in L’Arte Pianistica nella vita e nella coltura musicale II (1915), 3, pp. 1-2.

 

LOTT R. ALLEN

The American concert tours of Leopold de Meyer, Henri Herz, and Sigismund Thalberg, PhD. Diss. , Musicology: City University of New York 1986.

Bernard Ullman: nineteenth-century American impresario, a celebration of American music: words and music in honor of H. Wiley Htchcock, Ann. Arbor: University if Michigan 1990.

Chickering, Steinway, and three nineteenth-century European Piano virtuosos, in Journal of the American Musical Instrument Society XXI (1995), pp. 65-86.

 

MACCHIONE DANIELA

Sigismund Thalberg. L’arte di cantar bene al pianoforte, Tesi di Laurea, Facoltà di Lettere dell’Università La Sapienza di Roma, Roma 1999.

Sigismund  Thalberg e le fantasie su temi di Rossini, in Bollettino del centro rossiniano di studi XLIII, 2003, pp. 49-88.

 

MAGALDI CRISTINA

Concert life in Rio de Janeiro 1837-1900, PhD. Diss., Musicology: University of California, Los Angeles 1994.

 

MARMONTEL ANTOINE

Storia del Pianoforte, trad. it. di Vittorio Morelli, Casa Editrice L. F. Pallestrini & C. , Milano 1904, pp. 71-72.

Les pianistes célèbres, Paris 1878.

 

MARTINOTTI SERGIO

Ottocento strumentale italiano, Forni Editore, Bologna 1972. 

Thalberg, Sigismund Fortuné François, in Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti, Le Biografie vol. 8, UTET, Torino 1988, pp.14-15.

 

MASON WILLIAM

Memoires of a Musical Life, New York 1901.

 

MELONCELLI RAOUL

Cesi Beniamino, in Dizionario Biografico degli italiani, vol: 24, Treccani, Roma 1980.

 

MENDELSSOHN-BARTHOLDY FELIX

Mendelssohn’s Letters from 1833 to 1847, Edited by Paul Mendelssohn Bartholdy of Berlin and Dr. Carl Mendelssohn Bartholdy of Heidelberg: translated by Lady Wallace, Philadelphia: Frederick Leypoldt. New York: F. W. Christen, 1864.

 

MÓRIC KLARA

The ambivalent connection between theory and practice in the relationship of F. Liszt and F. J. Fetis, in Studia musicologica Academicæ Scientiarum Hungaricæ XXX/4 (1993-1994), pp. 399-420.

 

MURPHY KERRY

Liszt and virtuosity in Paris in the 1830: The artist as Romantic hero, Essay in honour of David Evatt Tunley, Nedlands: University of Western Australia, Callaway International Resource Centre for Musik Education 1995, pp. 91-104.

 

MÜSAM GERD

Sigismund Thalberg als Klavier Komponist, Diss., Wien 1937

 

NEWMANN WILLIAM

The Sonate since Beethoven, The University of North Carolina Press, Chapel Hill 1969.

   

PANNAIN GUIDO

La musica a Napoli dopo Bellini, saggio critico in  Ottocento musicale italiano, Edizioni Curci, Milano 1952, pp. 109-174.

 

PLANTINGA LEON

La musica Romantica. Storia dello stile  musicale nell’Europa dell’Ottocento, trad. it. di Franco Sgrignoli, Feltrinelli, Milano 1989.

Schumann as critic, Yale University Press, New Haven and London 1967.

 

POSTORINO ANDREA

Le parafrasi pianistiche di sigismund Thalberg, in Atti del convegno Internazionale di studi 4Alessandro longo: l'uomo, la sua opera, il suo tempo», Amantea (CS), Cosenza 9-12 dicembre 1995.   

 

POUGIN ARTHUR

Les virtuoses. Thalberg, in “Le Menestrel” XXXVIII (1872), 12, p.92.

   

PUCHELT G.

Verlorene Klänge: Studien zur deutschen Klaviermusik 1830-1880, Berlin 1969.

 

QUARANTA ANNA

La bella contessa e il dio greco. Thalberg e Liszt di fronte a Verdi, in Quaderno dell'Istituto Liszt, 2, 2000, pp. 7-38.    

 

RAABE PETER

Liszt Leben, Zweite ergänzte Auflage, H.Schneider, Tutzing 1968.

   

RAMANN LINA

Franz Liszt als Künstler und Mensch, Leipzig 1916.

 

RAPIN EUGENE

Histoire du Piano et des Pianistes, Forni Editore, Bologna 1969. Ristampa anastatica dell’ edizione di Lausanne, Paris 1904.

 

RATTALINO PIERO

Il Principe degli strumenti. Il Pianoforte alla ribalta, Mondadori, Milano 1982.

Storia del Pianoforte: lo strumento, la musica, gli interpreti, Il Saggiatore, Milano 1982.

Da Clementi a Pollini. Duecento anni con i grandi pianisti, Ricordi, Firenze 1983.

La Sonata Romantica, Il Saggiatore, Milano 1985.

 

REICH NANCY B. 

Liszt’s variations on the march from Rossini’s Siege de Corinthe, in “The journal of the American Liszt Society” VII (1980), pp. 35-41.

 

ROSEN CHARLES

La generazione romantica, a cura di Guido Zaccagnini, Adelphi Edizioni, Milano 1997.

 

ROSENTHAL MORIZ

The old and new school of piano playing, in The journal of the American Liszt Society 18 (1985), pp. 129-132.

 

ROSSANO ANGELA

Alfonso Rendano. Un musicista calabrese nell’Ottocento europeo, Calabria Letteraria Editrice, Soveria Mannelli (CZ) 1988.

 

RUBINSTEIN ANTON

Die Musik und ihre Meister, Leipzig 1892.

   

SCHLESINGER MAURICE

Thalberg: expliqué par Dantan, in Revue et Gazette musicale de Paris III (1836), 22.

 

SCHONBERG HAROLD

I grandi musicisti, trad. it. di Vittorio Di Giuro, Milano 1972.

The Great Pianists, New York 1963.

 

SCHUMANN  ROBERT

Gli scritti critici, a cura di Antonietta Cerocchi Pozzi, trad. it. di Gabrio Taglietti, Ricordi Unicopli, Milano 1991.

 

STEEGMANN MONICA

Chopin e il virtuosismo romantico: viaggio sentimentale attorno al pianoforte, Marsilio, Venezia 1989.

Für eine Tasse warm Wasser vorspielen: Clara Wieck-Schumanns wienreisen im Spiegel ihren Briefe und Tagebücher, in Ich fahre in mein liebes Wien: Clara Schumann-Fakten, Bilder, Projektionen, Wien: U. Wien; Löcker, 1996, pp. 21-30.

 

STOCKHAMMER R. 

Liszt-Thalberg, in Musikerziehung, VIII (1960-1961).

 

SUTTONI CHARLES

Piano and Opera: a study of the Piano Fantasies written on Opera themes in the Romantic Era, Diss., New York University 1973.

 

THE MONTHLY MUSICAL RECORD

The influence of Thalberg on the present generation of Pianists,  I (1871), 6, p. 69.   

 

VILLANIS  LUIGI A.

L’Arte del Pianoforte in Italia, Forni Editore, Bologna 1969.

 

VITALE VINCENZO

Thalberg e Liszt: l’opera in salotto e in concerto, in Il Melodramma italiano dell’Ottocento. Studi e ricerche per Massimo Mila, Torino 1977.

Il Pianoforte a Napoli nell’Ottocento, Bibliopolis, Napoli 1983

 

WALKER ALAN

Franz Liszt: the virtuoso years, Knopf, New York 1983.

 

WANGERMÉE   ROBERT

Thalberg, Sigismond (Fortuné François) , in The New Grove Dictionary of Music and Musicians, vol. 18, Macmillan, London 1980, pp. 723-724.

Tradition et innovation dans la virtuosité romantique, in Acta Musicologica XLII (1970), 1-2, pp. 5-32.

 

WINKLER GERHARD

Einfeste Burg ist unser Gott: Meyerbeers Hugenotten in den Paraphrasen Thalbergs und Liszts, Der junge Liszt: Referate des 4. Europäischen Liszt-Symposions, Wien 1991, München: Katzbichler 1993, pp. 100-134.

 

WOODWARD MOORE AUBERTINE

Sigismond Thalberg: Prince of the Salon, in The Etude XXXII (1914), 9, p. 635.


indietrobthalberg

back to the top  

indietrobthalberg

back to Sigismund Thalberg

it