Centro Studi Internazionale Sigismund Thalberg
 
Missione Il Presidente Membri onorari Thalberg friends
Home Il Centro Studi Sigismund Thalberg Premio Pianistico Corsi di perfezionamento Link Contatti

 

 

Il Centro Studi Internazionale Sigismund Thalberg è stato fondato a Napoli nel Giugno del 1996, voluto dalla Principessa di Strongoli, donna Francesca Ferrara Pignatelli, pronipote del grande pianista austriaco, e dal maestro Francesco Nicolosi, che ne è il Presidente.

 

Il Centro Studi ha già al suo attivo una serie di iniziative che, in linea con le motivazioni del suo statuto, sono tese a valorizzare la musica e la figura di Sigismund Thalberg. Nell'ottobre del 1996 è stato celebrato a Napoli il primo Convegno Internazionale dedicato a Thalberg.

 

Il Centro Studi organizza concerti, conferenze, convegni, seminari, corsi di perfezionamento pianistico e il Premio Pianistico Internazionale Sigismund Thalberg, istituisce borse di studio e sta allestendo l'archivio unico delle composizioni e dei documenti di Thalberg.

 

Chiunque sia interessato a Thalberg, alla sua arte e alla sua musica è da noi il benvenuto - Si può diventare Amici del Centro Studi (Thalberg friends) anche senza prendere parte in maniera attiva alle attività del Centro, e saremo grati a tutti coloro che vorranno contribuire con articoli, saggi ed altro, affinché la musica e la vita di Thalberg possano uscire dall'oblio in cui sono state relegate nel nostro secolo.

 

Chi desidera ricevere materiale attinente il grande pianista (biografia, bibliografia, foto, spartiti, etc.. ), può mettersi in contatto con noi.

 


indietrobthalberg

back to the top  

indietrobthalberg

back to Il Centro Studi

uk