Centro Studi Internazionale Sigismund Thalberg
 
Vita Opere Discografia Bibliografia Immagini Scuola pianistica napoletana
Home Il Centro Studi Sigismund Thalberg Premio Pianistico Corsi di perfezionamento Link Contatti

 

 

vincenzovitale_

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VINCENZO VITALE 

 

Vincenzo Vitale è nato a Napoli nel 1908. Nella sua città seguì i corsi di pianoforte, composizione e gli studi classici. A Parigi, nel 1932 ottenne il Diploma di "Exécution", con menzione, all'Ecole Normale de Musique (classe Cortot). Iniziò subito la carriera concertistica, suonando da solo e con orchestra nella principali istituzioni musicali. Hindemith lo volle collaboratore per prime esecuzioni di sue musiche.

 

Nel 1944 fondò I'Orchestra Napoletana da Camera che nel 1948, divenne l'orchestra Scarlatti, in seguito della RAI. Vinse vari concorsi per cattedre nei Conservatori e nei Licei Musicali italiani. Insegnò a Udine, a Palermo ed a Napoli. Nel 1962 fu invitato ad insegnare, per un anno accademico, alla Indiana University (USA). Ha insegnato al Conservatorio di Roma e perfezionamento pianistico all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

 

Nel 1955 pubblicò la Gazzetta Musicale di Napoli, rassegna di critica e musicologia. Ha collaborato alla Rivista Musicale italiana dell'ERI con articoli su pianisti che operarono a Napoli nell'800 (Lanza, Thalberg, i pianisti del Circolo Bonamici). Ha pubblicato per le Edizioni Curci musiche italiane del '700 (Paradisi, Abate De Rossi Romano) e per la Carisch 31 sonate per il fortepiano di Domenico Cimarosa.

 

Nel 1968 il Ministro della Pubblica Istruzione gli conferì la medaglia d'oro per i benemeriti della Scuola, della Cultura e dell'Arte nominandolo, poi, Professore Emerito.

 

Due collane di cinque dischi ciascuna dal titolo La scuola pianistica di Vincenzo Vitale sono state realizzate con la collaborazione di quarantadue pianisti suoi alunni. E' morto a Napoli nel 1984.


indietrobthalberg

back to the top  

indietrobthalberg

back to Scuola pianistica napoletana

uk